• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
ESERCIZIO VITA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. presso Opera Don Giovanni Calabria - Città del Ragazzo
ESERCIZIO VITA
  • Home
  • Chi Siamo
    • Staff
    • Come Accedere
    • Regolamento
    • Codice Etico
    • Testimonianze
  • Servizi
    • AFA – Attività Fisica Adattata
    • EFA – Esercizio Fisico Adattato
    • Esercizio Fisico Strutturato
    • Rieducazione funzionale
    • Corsi Collettivi
      • Ginnastica Posturale
      • Ginnastica del Pavimento Pelvico – Pelvic Gym
    • Età anziana
    • Disabilità “Tutti possono viaggiare in prima”
    • Camminata della Salute
    • Servizi a domicilio
      • Personal Training o Small Group in video
      • App-allenamento con monitoraggio
      • Modello Ibrido Gym-Home
  • Patologie
    • DISORDINI NEUROLOGICI-MUSCOLARI
      • ALZHEIMER
      • PARKINSON
      • SCLEROSI MULTIPLA
      • LESIONI MIDOLLARI
      • SINDROME POLIO E POST-POLIO
      • DISTROFIA MUSCOLARE
      • ICTUS
    • ORTOPEDICHE
      • ARTROSI
      • ARTRITE
      • OSTEOPOROSI
      • MAL DI SCHIENA
    • CARDIOVASCOLARI
      • IPERTENSIONE
      • INSUFFICIENZA CARDIACA
      • CARDIOPATIE
      • INFARTO DEL MIOCARDIO
      • RIVASCOLARIZZAZIONE
      • FIBRILLAZIONE ATRIALE
      • PATOLOGIA CARDIACA VALVOLARE
      • ARTERIOPATIA PERIFERICA
    • DISMETABOLICHE
      • DIABETE
      • SINDROME METABOLICA
      • OBESITÀ
      • IPERLIPIDEMIA
      • NEFROPATIA
    • RESPIRATORIE
      • BPCO
      • ASMA
    • MALATTIE REUMATICHE
      • FIBROMIALGIA
    • ONCOLOGICHE
      • LINFOMA
      • LINFEDEMA
      • CARCINOMA MAMMARIO
      • CANCRO
    • TRAPIANTO D’ORGANO
    • ANZIANO FRAGILE
    • DISORDINI COGNITIVI PSICOLOGICI E SENSORIALI
      • DISORDINI DI STRESS E ANSIETÀ
    • DISABILITA’ INTELLETTIVE
      • SINDROME DI DOWN
  • Blog
  • Contatti
    • Questionario Soddisfazione del Cliente
  • Area Clienti
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

Report BPCO Ferrara: prevenzione e consapevolezza al centro del nostro impegno

14 Giugno 2025/in News/da eserciziovita

La BPCO, o broncopneumopatia cronico ostruttiva, è una delle principali cause di mortalità nel mondo. Nonostante la sua diffusione, resta spesso poco conosciuta e sottovalutata, soprattutto nei primi stadi della malattia. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la BPCO rappresenta la terza causa di morte globale e, in Italia, incide in modo significativo sulla qualità della vita e sulla spesa sanitaria.

Anche sul territorio ferrarese la situazione è tutt’altro che trascurabile. Le stime indicano una prevalenza tra il 3% e il 6% della popolazione, ma i casi reali potrebbero essere molti di più, a causa della sottodiagnosi. Spesso, infatti, i sintomi vengono ignorati o attribuiti all’età, alla sedentarietà o ad altri disturbi respiratori. La diagnosi arriva tardi, quando la malattia è già in fase avanzata e le limitazioni funzionali sono evidenti.

È in questo contesto che nasce il nostro impegno: nei giorni scorsi abbiamo consegnato all’Assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, un report dettagliato sulla BPCO, frutto del convegno promosso da Esercizio Vita – Palestra della Salute.

Il documento raccoglie dati, testimonianze, riflessioni e proposte operative emerse durante l’incontro, che ha visto la partecipazione di pneumologi, medici di medicina generale, fisiatri, riabilitatori, rappresentanti di associazioni e delle istituzioni, con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Università di Ferrara.

Uno dei punti centrali del report è la necessità di implementare programmi di prevenzione e screening. La spirometria, un esame semplice, non invasivo e a basso costo, rappresenta lo strumento più efficace per una diagnosi precoce. Tuttavia, in assenza di campagne strutturate, molte persone non vi si sottopongono mai, perdendo un’occasione fondamentale di cura anticipata.

Il nostro obiettivo, come Esercizio Vita, è promuovere una cultura della prevenzione che parta dal territorio e coinvolga attivamente i cittadini. Continueremo a lavorare per fare rete tra istituzioni, professionisti e comunità, offrendo informazione, supporto e percorsi di attività fisica adattata.

Questo report è per noi solo l’inizio. Vogliamo che rappresenti un punto di partenza per una nuova consapevolezza condivisa su una patologia silenziosa, ma non per questo inevitabile.

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://www.eserciziovita.it/wp-content/uploads/2025/04/IMG_5588-scaled.jpg 2560 1920 eserciziovita https://www.eserciziovita.it/wp-content/uploads/2022/09/logo-esercizio-vita-orizzontale-certificazione.png eserciziovita2025-06-14 10:35:232025-06-14 10:35:23Report BPCO Ferrara: prevenzione e consapevolezza al centro del nostro impegno
Search Search

SEGUICI SU FACEBOOK

ARTICOLI RECENTI

  • RiminiWellness 2026: Esercizio Vita tra Palestre della Salute e Longevità19 Maggio 2026 - 23:12
  • Ginnastica Dolce a Ferrara: benessere e musica con Esercizio Vita e Musijam19 Maggio 2026 - 21:30
  • Medicina di Genere e Cronicità: il Report di Esercizio Vita per il Comune di Ferrara19 Maggio 2026 - 21:22
  • Esercizio Vita al FIBO 2026: Innovazione e Scienza al Servizio del Medical Fitness21 Aprile 2026 - 15:51
  • Convegno Artrosi Esercizio Vita e Idrokinetik21 Aprile 2026 - 15:45

SERVIZI

  • ANZIANO FRAGILE9 Agosto 2022 - 15:46
  • Sindrome di Down9 Agosto 2022 - 15:38
  • DISABILITA’ INTELLETTIVE9 Agosto 2022 - 15:35
  • Disabilità “Tutti possono viaggiare in prima”8 Agosto 2018 - 11:55
  • CARCINOMA MAMMARIO15 Marzo 2017 - 14:03
  • LINFEDEMA15 Marzo 2017 - 12:59

CORSI COLLETTIVI

  • Ginnastica Posturale5 Gennaio 2017 - 16:18
  • Ginnastica del Pavimento Pelvico – Pelvic Gym4 Gennaio 2017 - 19:19

Tag

Alzheimer ARTERIOPATIA PERIFERICA ARTRITE ARTROSI ATTIVITA’ MOTORIA ADATTATA PER L'UOMO ATTIVITA’ MOTORIA ADATTATA PER LA DONNA Attività Fisica Adattata di Gruppo Attività per Anziani CANCRO CARDIOPATIA CARDIOVASCOLARI Coaching a Distanza DIABETE DISMETABOLICHE DISORDINI COGNITIVI PSICOLOGICI E SENSORIALI DISORDINI DI STRESS E ANSIETÀ DISORDINI NEUROLOGICI MUSCOLARI DISTROFIA MUSCOLARE FIBRILLAZIONE ATRIALE FIBROMIALGIA Ginnastica del Pavimento Pelvico ICTUS INFARTO DEL MIOCARDIO INSUFFICIENZA CARDIACA IPERLIPIDEMIA IPERTENSIONE LESIONE CEREBRALE LINFEDEMA MALATTIE REUMATICHE MAL DI SCHIENA OBESITÀ ONCOLOGICHE ORTOPEDICHE OSTEOPOROSI Parkinson PATOLOGIA CARDIACA VALVOLARE Pelvic Gym Percorso Donna QUADRANTECTOMIA RESPIRATORIE RIVASCOLARIZZAZIONE Sclerosi Multipla SINDROME METABOLICA SINDROME POLIO E POST-POLIO TRAPIANTO D’ORGANO

ESERCIZIO VITA Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S.

presso Opera Don Giovanni Calabria - Città del Ragazzo
Via don Giovanni Calabria, 13 - 44124 Ferrara
Cell: 345 5984607
E-mail: info@eserciziovita.it
REA FE 203168 - CF/PI 01846620381

Articoli Recenti

  • RiminiWellness 2026: Esercizio Vita tra Palestre della Salute e Longevità19 Maggio 2026 - 23:12
  • Ginnastica Dolce a Ferrara: benessere e musica con Esercizio Vita e Musijam19 Maggio 2026 - 21:30
  • Medicina di Genere e Cronicità: il Report di Esercizio Vita per il Comune di Ferrara19 Maggio 2026 - 21:22

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

ESERCIZIO VITA Società Cooperativa Sociale - REA FE 203168 - CF/PI 01846620381 - credits by CEMA NEXT - Agenzia di Comunicazione
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Privacy & Cookies
  • Trasparenza ONLUS
  • Contributi Pubblici Ricevuti
Collegamento a: Perché l’attività fisica fa bene alla salute: tutti i benefici del movimento Collegamento a: Perché l’attività fisica fa bene alla salute: tutti i benefici del movimento Perché l’attività fisica fa bene alla salute: tutti i benefici del movi... Collegamento a: Camminate della Salute: ogni mercoledì l’appuntamento con Esercizio Vita Collegamento a: Camminate della Salute: ogni mercoledì l’appuntamento con Esercizio Vita Camminate della Salute: ogni mercoledì l’appuntamento con Esercizio ...
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto