BPCO
La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è una malattia cronica dell’apparato respiratorio ed è una delle maggiori cause di mortalità e morbidità a livello mondiale.
I sintomi respiratori più comuni comprendono dispnea (fame d’aria), tosse forte e la produzione di espettorato.
Al contrario dell’asma, invece, la BPCO è innanzitutto poco o per nulla reversibile e in secondo luogo è una patologia che compare ad una certa età, in genere dai 40-50 anni in poi. Questa caratteristica è data dal fatto che la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva è causata principalmente dall’eccessivo fumo di sigaretta e può essere talvolta aggravata da ambienti lavorativi non sani.
Una persona che deve convivere con la BPCO si trova a dover affrontare con grande difficoltà tutte le azioni quotidiane che richiedono anche un minimo sforzo, come salire le scale, percorrere brevi tratti a piedi o fare la spesa.
Il riallenamento all’esercizio fisico è l’elemento cardine della riabilitazione respiratoria e dopo un’accurata consultazione medica infatti è indicato a chi è affetto da BPCO perché aiuta a migliorare la tolleranza allo sforzo e quindi la qualità di vita.
Noi di Esercizio Vita proponiamo programmi di Esercizio Fisico Adattato, in funzione del deficit funzionale respiratorio, della sintomatologia e della capacità funzionale di partenza.
Tutte le sedute di riallenamento sono caratterizzate da un monitoraggio continuo dei parametri cardiorespiratori quali la frequenza respiratoria, la saturazione d’ossigeno e i relativi sintomi come la dispnea. Facciamo tutto per individualizzare l’intensità di esercizio e per garantire il massimo della sicurezza.
Se vuoi saperne di più contattaci utilizzando il form qui a fianco oppure telefonandoci: potrai fissare il tuo primo colloquio gratuito con uno dei nostri specialisti.
PATOLOGIE SPECIFICHE
Richiedi Informazioni
Compilando il form, potrai ricevere tutte le informazioni da parte del nostro staff.