PATOLOGIA CARDIACA VALVOLARE
Tutte le valvole cardiache possono restringersi o diventare insufficienti con delle conseguenti alterazioni emodinamiche che si verificano molto prima della comparsa dei sintomi. Spesso il restringimento o l’insufficienza si verificano in maniera isolata nelle singole valvole, anche se talvolta possono coesistere malattie valvolari multiple e una stessa valvola può essere sia ristretta che insufficiente. Purtroppo non esistono in letteratura dati sufficienti che confermino che persone affette da patologie valvolari possano svolgere attività fisica con efficacia e in sicurezza.
Tuttavia le persone con una valvulopatia di lieve entità e con una normale funzione ventricolare rappresentano i candidati ottimali per svolgere uno dei nostri programmi di Esercizio Fisico Adattato. Questo non vale invece per persone con sintomi importanti e cardiopatia valvolare severa che dovrebbero essere escluse dai programmi di training fisico e sottoposti a una valutazione medica specialistica.
Compila il form in questa pagina oppure chiamaci per avere maggiori informazioni: avrai la possibilità di prenotare il tuo primo colloquio gratuito con uno dei nostri specialisti dell’esercizio fisico.
PATOLOGIE SPECIFICHE
Richiedi Informazioni
Compilando il form, potrai ricevere tutte le informazioni da parte del nostro staff.