Ginnastica Posturale

La maggior parte dei dolori alla schiena è dovuta a un’insufficiente conoscenza della colonna vertebrale, posture e movimenti scorretti, stress psicologici e forma fisica scadente.

E sapevi che tutti questi fattori appena elencati possono portare nel tempo a un cattivo funzionamento degli organi vitali? La soluzione a questo problema puoi trovarla con il corso di ginnastica posturale: esercizi di tonificazione muscolare e di corretto allineamento della colonna vertebrale ti aiuteranno a migliorare la tua stabilità e a correggere i tuoi atteggiamenti asimmetrici. Il corso è particolarmente indicato per tutte le persone che quotidianamente convivono con dolori alla schiena o che semplicemente vogliono prevenirli imparando le posizioni corrette per svolgere le azioni di tutti i giorni.

Posturale Base Antalgico

 

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta alla pratica dell’attività motoria di tipo posturale il corso si prefigge di insegnare quei movimenti di base che possano permettere l’apprendimento di posture corrette e funzionali ovvero utili e applicabili nella vita di tutti i giorni, con l’obiettivo di prevenire stati di dolore acuto o cronico dovuti ad atteggiamenti scorretti o a patologie stabilizzate quali protrusioni, ernie, scoliosi, curve non fisiologiche della colonna vertebrale, stenosi, spondilolistesi etc. Il corso si sviluppa partendo dall’ascolto del corpo e dalla coscienza di sé, per conoscere le possibilità individuali, contrastare le rigidità e lavorare sui punti deboli per ristabilire un equilibrio.

Le lezioni avranno dei focus su specifiche zone del corpo come ad esempio il tratto cervicale, dorsale o lombosacrale del rachide inseriti in un lavoro globale con mobilità generali atte alla preparazione e all’uscita da ogni singola seduta.

A corpo libero o con piccoli attrezzi ogni incontro affronta esercizi in diverse posture, verranno quindi apprese le modalità più sicure per la discesa a terra e la risalita oltre che lo spostamento corretto da una posizione all’altra.

Il corso ha anche come goal la preparazione all’accesso a corsi più avanzati dove oltre alla mobilità saranno presenti quei rinforzi muscolari necessari ad una migliore funzionalità generale e ad un maggiore benessere psicofisico.

Posturale Intermedio

Attività che riprendendo le tecniche di base quali la corretta mobilità articolare e l’allungamento muscolare, si concentra sul rinforzo di tutti i distretti corporei con un lavoro di tonificazione più incisivo ed una esplorazione di esercizi complessi che aggiungono abilità nuove e capacità per uno sviluppo corporeo e una maggiore sicurezza nella pratica delle attività quotidiane e in generale di attività fisica finalizzata ad uno stile di vita sano.

Ogni lezione partirà da movimenti generali per poi passare a movimenti fini e specifici e da corpo libero alla pratica di movimenti con attrezzi diversi e carichi via via crescenti.

L’ultima parte della lezione è dedicata al rilassamento e a diverse possibilità e tecniche per ristabilire i parametri fisiologici di normalità.

Pilates Terapeutico

Fra le tecniche più efficaci nella preparazione muscolare e allenamento del corpo il Pilates Terapeutico è un lavoro che sviluppa un fine controllo neuromuscolare, una tonificazione muscolo scheletrica specifica e una mobilità polidistrettuale sempre rispettando le individualità e le problematiche compensate di ogni partecipante.

L’attivazione del “CORE” ovvero il centro del nostro corpo, composto dagli addominali, il multifido (muscoli della schiena), il diaframma e il pavimento pelvico è alla base di questa tecnica indirizzata ad una crescente capacità di sostenere carichi che possono essere naturali (come lo sono le braccia o le gambe) fino all’aggiunta di piccoli e grandi attrezzi per un lavoro completo e funzionale. L’accesso al corso è subordinato ad una buona conoscenza del proprio corpo e ad un controllo dei movimenti avanzato.

Altri Corsi Collettivi

Richiedi Informazioni

Compilando il form, potrai ricevere tutte le informazioni da parte del nostro staff.




(Ai sensi dell'Art. 13 D.lgs 196/2003 si informa che i dati inseriti saranno utilizzati esclusivamente per l'espletamento della richiesta, e saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra citata). Informativa completa

Contattaci