• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
ESERCIZIO VITA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE presso Opera Don Giovanni Calabria - Città del Ragazzo
ESERCIZIO VITA
  • Home
  • Chi Siamo
    • Staff
    • Come Accedere
    • Regolamento
    • Codice Etico
    • Testimonianze
  • Servizi
    • AFA – Attività Fisica Adattata
    • EFA – Esercizio Fisico Adattato
    • Esercizio Fisico Strutturato
    • Rieducazione funzionale
    • Corsi Collettivi
      • Ginnastica Posturale
      • Ginnastica del Pavimento Pelvico – Pelvic Gym
    • Età anziana
    • Disabilità “Tutti possono viaggiare in prima”
    • Camminata della Salute
    • Servizi a domicilio
      • Personal Training o Small Group in video
      • App-allenamento con monitoraggio
      • Modello Ibrido Gym-Home
  • Patologie
    • DISORDINI NEUROLOGICI-MUSCOLARI
      • ALZHEIMER
      • PARKINSON
      • SCLEROSI MULTIPLA
      • LESIONI MIDOLLARI
      • SINDROME POLIO E POST-POLIO
      • DISTROFIA MUSCOLARE
      • ICTUS
    • ORTOPEDICHE
      • ARTROSI
      • ARTRITE
      • OSTEOPOROSI
      • MAL DI SCHIENA
    • CARDIOVASCOLARI
      • IPERTENSIONE
      • INSUFFICIENZA CARDIACA
      • CARDIOPATIE
      • INFARTO DEL MIOCARDIO
      • RIVASCOLARIZZAZIONE
      • FIBRILLAZIONE ATRIALE
      • PATOLOGIA CARDIACA VALVOLARE
      • ARTERIOPATIA PERIFERICA
    • DISMETABOLICHE
      • DIABETE
      • SINDROME METABOLICA
      • OBESITÀ
      • IPERLIPIDEMIA
      • NEFROPATIA
    • RESPIRATORIE
      • BPCO
      • ASMA
    • MALATTIE REUMATICHE
      • FIBROMIALGIA
    • ONCOLOGICHE
      • LINFOMA
      • LINFEDEMA
      • CARCINOMA MAMMARIO
      • CANCRO
    • TRAPIANTO D’ORGANO
    • ANZIANO FRAGILE
    • DISORDINI COGNITIVI PSICOLOGICI E SENSORIALI
      • DISORDINI DI STRESS E ANSIETÀ
    • DISABILITA’ INTELLETTIVE
      • SINDROME DI DOWN
  • Blog
  • Contatti
    • Questionario Soddisfazione del Cliente
  • Area Clienti
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

REPORT SUL CONVEGNO “Educarsi alla Fibromialgia”

29 Giugno 2023/in News/da eserciziovitaCorazzari

Consegnato il report sul convegno Educarsi alla fibromialgia, organizzato da Esercizio Vita e tenutosi lo scorso 6 maggio alla Sala della Musica, la cui evoluzione naturale è un documento ufficiale consegnato appunto nei giorni scorsi all’assessore alle Politiche Sociali, Cristina Coletti, che lo ha patrocinato e sostenuto.

“Ho ritenuto il report un elemento qualificante dell’iniziativa – riconosce – . Mettere nero su bianco quanto è emerso rispetto alle ambizioni, rilevandone gli aspetti di traguardo e di istanza, consente di agire in prospettiva. Nello specifico della fibromialgia, emerge il peso che hanno le parole nella relazione medico – paziente e nella percezione di sè di chi ne è affetto. A partire dalla definizione, patologia o sindrome?”.

Dalle conclusioni, come confermano Michele Felisatti e Luca Pomidori, si evidenzia come in attesa di una legge che la riconosca come malattia invalidante, le stesse associazioni di pazienti lavorino su obiettivi diversi e come la politica sembri sempre a un passo da un provvedimento definitivo che tarda nei fatti ad arrivare. La formula utilizzata per l’evento, ossia due tavole rotonde con medici e politici da una parte e associazioni di pazienti dall’altra, hanno consentito di sviscerare il tema da moltissime angolazioni. Il report, secondo Coletti, è “uno strumento non solo di trasparenza ma anche condivisione”. Da Esercizio Vita la conferma che sul tema ci saranno altri momenti formativi e informativi.

Clicca qui per scaricare il report

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://www.eserciziovita.it/wp-content/uploads/2023/06/WhatsApp-Image-2023-06-28-at-11.05.49.jpeg 2048 1536 eserciziovitaCorazzari https://www.eserciziovita.it/wp-content/uploads/2022/09/logo-esercizio-vita-orizzontale-certificazione.png eserciziovitaCorazzari2023-06-29 15:46:542023-06-29 15:46:54REPORT SUL CONVEGNO “Educarsi alla Fibromialgia”
Search Search

SEGUICI SU FACEBOOK

ARTICOLI RECENTI

  • Perché sceglierci: le recensioni di Esercizio Vita Medical Fitness8 Luglio 2026 - 16:35
  • I servizi di Esercizio Vita, il centro di attività motoria a Ferrara8 Luglio 2026 - 16:18
  • Formazione continua nel Medical Fitness: il valore del Master EAP dell’Università di Pavia8 Luglio 2026 - 15:53
  • Chi è il Chinesiologo AMPA e perché è fondamentale nel Medical Fitness8 Luglio 2026 - 15:48
  • Il ruolo del Chinesiologo AMPA nella medicina preventiva: il successo di “Exercise for Health II” al San Raffaele28 Giugno 2026 - 15:15

SERVIZI

  • ANZIANO FRAGILE9 Agosto 2022 - 15:46
  • Sindrome di Down9 Agosto 2022 - 15:38
  • DISABILITA’ INTELLETTIVE9 Agosto 2022 - 15:35
  • Disabilità “Tutti possono viaggiare in prima”8 Agosto 2018 - 11:55
  • CARCINOMA MAMMARIO15 Marzo 2017 - 14:03
  • LINFEDEMA15 Marzo 2017 - 12:59

CORSI COLLETTIVI

  • Ginnastica Posturale5 Gennaio 2017 - 16:18
  • Ginnastica del Pavimento Pelvico – Pelvic Gym4 Gennaio 2017 - 19:19

Tag

Alzheimer ARTERIOPATIA PERIFERICA ARTRITE ARTROSI ATTIVITA’ MOTORIA ADATTATA PER L'UOMO ATTIVITA’ MOTORIA ADATTATA PER LA DONNA Attività Fisica Adattata di Gruppo Attività per Anziani CANCRO CARDIOPATIA CARDIOVASCOLARI Coaching a Distanza DIABETE DISMETABOLICHE DISORDINI COGNITIVI PSICOLOGICI E SENSORIALI DISORDINI DI STRESS E ANSIETÀ DISORDINI NEUROLOGICI MUSCOLARI DISTROFIA MUSCOLARE FIBRILLAZIONE ATRIALE FIBROMIALGIA Ginnastica del Pavimento Pelvico ICTUS INFARTO DEL MIOCARDIO INSUFFICIENZA CARDIACA IPERLIPIDEMIA IPERTENSIONE LESIONE CEREBRALE LINFEDEMA MALATTIE REUMATICHE MAL DI SCHIENA OBESITÀ ONCOLOGICHE ORTOPEDICHE OSTEOPOROSI Parkinson PATOLOGIA CARDIACA VALVOLARE Pelvic Gym Percorso Donna QUADRANTECTOMIA RESPIRATORIE RIVASCOLARIZZAZIONE Sclerosi Multipla SINDROME METABOLICA SINDROME POLIO E POST-POLIO TRAPIANTO D’ORGANO

ESERCIZIO VITA Società Cooperativa Sociale

presso Opera Don Giovanni Calabria - Città del Ragazzo
Via don Giovanni Calabria, 13 - 44124 Ferrara
Cell: 345 5984607
E-mail: info@eserciziovita.it
REA FE 203168 - CF/PI 01846620381

Articoli Recenti

  • Perché sceglierci: le recensioni di Esercizio Vita Medical Fitness8 Luglio 2026 - 16:35
  • I servizi di Esercizio Vita, il centro di attività motoria a Ferrara8 Luglio 2026 - 16:18
  • Formazione continua nel Medical Fitness: il valore del Master EAP dell’Università di Pavia8 Luglio 2026 - 15:53

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

ESERCIZIO VITA Società Cooperativa Sociale - REA FE 203168 - CF/PI 01846620381 - credits by CEMA NEXT - Agenzia di Comunicazione
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Privacy & Cookies
  • Contributi Pubblici Ricevuti
Collegamento a: Sono iniziate le CAMMINATE DELLE SALUTE 2023 Collegamento a: Sono iniziate le CAMMINATE DELLE SALUTE 2023 Sono iniziate le CAMMINATE DELLE SALUTE 2023Collegamento a: Ma cosa sono le PALESTRE DELLA SALUTE? Collegamento a: Ma cosa sono le PALESTRE DELLA SALUTE? Ma cosa sono le PALESTRE DELLA SALUTE?
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto