Il diabete è una malattia cronica che interessa il metabolismo e può colpire potenzialmente chiunque, dai bambini agli anziani. In generale il problema principale che tutte le persone colpite da diabete si trovano ad affrontare è un livello troppo elevato di glucosio nel sangue, che non riesce ad essere assimilato dalle cellule. Questo fenomeno accade per due motivi principali, che a loro volta danno origine ai due tipi di diabete:
- Una carenza di insulina prodotta dal pancreas, che dà origine al diabete di tipo 1, il più pericoloso
- Una scarsa quantità di “porte” nelle cellule che permettono l’ingresso dell’insulina, che dà origine al diabete di tipo 2, il più diffuso.
Come mai l’esercizio fisico è di fondamentale importanza per un diabetico?
È importante perchè:
- Favorisce la diminuzione dell’indice glicemico, ideale per i diabetici di tipo 1 che producono poca insulina
- Aiuta acorreggere l’insulinoresistenza, il problema principale delle persone affette da diabete di tipo 2
- In alcuni casi può contribuire aridurre (se non eliminare definitivamente) l’assunzione di insulina.
Noi di Esercizio Vita però facciamo un ulteriore passo avanti e proponiamo percorsi strutturati di Esercizio Fisico Adattato. Esaminazione dei referti medici, monitoraggio dei risultati costante e un allenamento ad incremento graduale in base ai risultati raggiunti: sono solo alcuni degli aspetti che si possono ottenere scegliendo di affidarsi ai nostri professionisti.
Il nostro valore aggiunto è l’attenzione che mettiamo nel curare ogni dettaglio nella proposta degli esercizi. Prima di farti accedere ai nostri percorsi, vogliamo conoscere la tua situazione.
Se vuoi saperne di più compila il form qui accanto o chiamaci: avrai la possibilità di prenotare il tuo primo colloquio gratuito con uno dei nostri specialisti dell’esercizio fisico.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.