In 300 sulle Mura per la camminata contro Alzheimer
Tanta partecipazione per testimoniare che Ferrara c’è e non vuole lasciare soli i cittadini che hanno più bisogno.
Sabato mattina, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, le mura di Ferrara hanno ospitato l’iniziativa “Tutti insieme sulle Mura”.
Circa 300 persone hanno partecipato alla camminata promossa da Ama Ferrara ed Esercizio Vita.
L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e dalle Aziende Sanitarie Ferraresi, ha visto la presenza di rappresentanti istituzionali e sanitari, tra cui l’assessore Cristina Coletti e dirigenti delle aziende sanitarie locali.
La loro partecipazione ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni nel sostegno alle persone affette da Alzheimer e alle loro famiglie.
Paola Rossi, presidente di Ama Ferrara, ha espresso soddisfazione per l’aumento dei partecipanti rispetto all’anno precedente, interpretandolo come un segno di crescente consapevolezza e supporto della comunità.
L’iniziativa ha offerto percorsi diversificati, adatti a vari livelli di allenamento, grazie al supporto di Esercizio Vita e dell’associazione nazionale Aise.
Michele Felisatti e Rosario Lordi hanno evidenziato l’importanza dell’attività motoria non solo per la salute fisica, ma anche per quella mentale e sociale.
Sette club Lions della zona hanno contribuito poi all’evento, allestendo banchetti per la raccolta fondi a favore di Ama Ferrara.
La giornata ha dimostrato come la città di Ferrara sia unita nel supportare i cittadini affetti da Alzheimer e le loro famiglie, confermando l’importanza della solidarietà e dell’impegno comunitario nel affrontare questa sfida.