Esercizio Vita: un esempio per la Salute
“QUESTA NON È UNA PALESTRA COME TUTTE LE ALTRE” inizia così il servizio andato in onda ieri sera su Presadiretta canale RAI3 dove i nostri fondatori – i Dottori Michele Felisatti e Luca Pomidori hanno parlato di Esercizio Vita e il ruolo della palestra della salute e del chinesiologo nella prescrizione dell’esercizio fisico.
Non si tratta di un semplice “allenamento” – ma di un vero e proprio percorso di vita che vede l’esercizio fisico come FARMACO e che come tale, può migliorare la condizione di moltissime patologie.
Le persone che si allenano presso la nostra struttura affrontano infatti patologie croniche come il diabete, problemi cardiaci, Alzheimer, o vivono con protesi.
Grazie all’esercizio fisico, prescritto come un farmaco, migliorano la qualità della loro vita ogni giorno.
La nostra palestra della salute, la prima certificata dalla Regione, è diventata un modello per altre 251 palestre in tutta la rete delle ASL. Qui, chinesiologi altamente qualificati creano piani di esercizio personalizzati per chi convive con 26 diverse patologie croniche.
Questo approccio innovativo non solo migliora la salute, ma porta anche un enorme risparmio al sistema sanitario:
- meno visite mediche
- meno farmaci
- meno spese per il sistema sanitario
L’OMS infatti ci ricorda che 150 minuti di attività fisica a settimana potrebbero prevenire oltre 10.000 morti all’anno e risparmiare 8 miliardi di euro in spese sanitarie.
#salute #prevenzione #Eserciziofisico #benessere #chinesiologia #salutepubblica #risparmiosanitario #palestradellasalute