BPCO

La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è una malattia cronica dell’apparato respiratorio ed è una delle maggiori cause di mortalità e morbidità a livello mondiale.

I sintomi respiratori più comuni comprendono dispnea (fame d’aria), tosse forte e la produzione di espettorato.

Al contrario dell’asma, invece, la BPCO è innanzitutto poco o per nulla reversibile e in secondo luogo è una patologia che compare ad una certa età, in genere dai 40-50 anni in poi. Questa caratteristica è data dal fatto che la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva è causata principalmente dall’eccessivo fumo di sigaretta e può essere talvolta aggravata da ambienti lavorativi non sani.

Una persona che deve convivere con la BPCO si trova a dover affrontare con grande difficoltà tutte le azioni quotidiane che richiedono anche un minimo sforzo, come salire le scale, percorrere brevi tratti a piedi o fare la spesa.

Il riallenamento all’esercizio fisico è l’elemento cardine della riabilitazione respiratoria e dopo un’accurata consultazione medica infatti è indicato a chi è affetto da BPCO perché aiuta a migliorare la tolleranza allo sforzo e quindi la qualità di vita. 

Noi di Esercizio Vita proponiamo programmi di Esercizio Fisico Adattato, in funzione del deficit funzionale respiratorio, della sintomatologia e della capacità funzionale di partenza.

Tutte le sedute di riallenamento sono caratterizzate da un monitoraggio continuo dei parametri cardiorespiratori quali la frequenza respiratoria, la saturazione d’ossigeno e i relativi sintomi come la dispnea. Facciamo tutto per individualizzare l’intensità di esercizio e per garantire il massimo della sicurezza.

Se vuoi saperne di più contattaci utilizzando il form qui a fianco oppure telefonandoci: potrai fissare il tuo primo colloquio gratuito con uno dei nostri specialisti.

PATOLOGIE SPECIFICHE

Richiedi Informazioni

Compilando il form, potrai ricevere tutte le informazioni da parte del nostro staff.




(Ai sensi dell'Art. 13 D.lgs 196/2003 si informa che i dati inseriti saranno utilizzati esclusivamente per l'espletamento della richiesta, e saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra citata). Informativa completa

Contattaci