ASMA

L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree caratterizzata da

  • episodi ricorrenti di dispnea
  • respiro sibilante
  • tosse
  • senso di costrizione toracica

Di solito l’ostruzione bronchiale è reversibile spontaneamente o dopo trattamento farmacologico.

La quotidianità di una persona affetta da asma risulta essere molto difficile, anche per compiere le azioni più comuni.

Fino a pochi anni era opinione diffusa che i soggetti affetti da asma non dovessero fare sport. Ad oggi sappiamo che questa affermazione non è corretta: infatti un atteggiamento eccessivamente protettivo può portare ad un aumento della sedentarietà con un rischio per la salute in termini di sovrappeso e obesità.

Per questo motivo Esercizio Vita propone programmi di Esercizio Fisico Adattato in modo da tenere sotto controllo la ventilazione che se portata all’eccesso (iperventilazione) può scatenare i sintomi dell’asma.

Una forma particolare di asma è quella da sforzo (EIB) ovvero bronco-ostruzione da esercizio fisico. Questo tipo di problematica può essere influenzata da diversi fattori tra cui la tipologia dell’esercizio svolto, durata e intensità dell’attività fisica e condizioni ambientali. In questo caso Esercizio Vita propone programmi di esercizio fisico strutturati per favorire la regressione dei sintomi dopo opportuno riscaldamento.

PATOLOGIE SPECIFICHE

Richiedi Informazioni

Compilando il form, potrai ricevere tutte le informazioni da parte del nostro staff.




(Ai sensi dell'Art. 13 D.lgs 196/2003 si informa che i dati inseriti saranno utilizzati esclusivamente per l'espletamento della richiesta, e saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra citata). Informativa completa

Contattaci