SINDROME METABOLICA

SINDROME METABOLICA

La sindrome metabolica non è una vera e propria patologia. Piuttosto è l’insieme di diversi fattori che concorrono tutti insieme a causare problemi a livello cardiovascolare.

In generale una persona è più portata ad essere colpita da sindrome metabolica quando ha stili di vita sbagliati come un’alimentazione scorretta ed eccessiva (che causa sovrappeso e obesità), oppure una totale assenza di movimento durante la giornata.

Questi causano un alto numero di fattori di rischio che possono contribuire a riconoscere se una persona è affetta da sindrome metabolica. Qui sotto riportiamo i 5 principali: se anche solo 3 di questi valori sono presenti contemporaneamente, allora si può parlare di sindrome metabolica.

  • Pressione arteriosa superiore a 130/85 mmHg
  • Trigliceridi ematici superiori a 150 mg/dl
  • Glicemia a digiuno superiore a 110 mg/dl
  • Colesterolo HDL inferiore a 40 mg/dl negli uomini e 50 mg/dl nelle donne
  • Circonferenza addominale superiore a 102 centimetri per gli uomini e 88 centimetri per le donne

Uno o più di questi dati è superiore al limite consentito? Prenota un appuntamento gratuito e vieni a parlarne con uno dei nostri specialisti dell’esercizio fisico, che saprà indirizzarti sulla strada giusta per migliorare il tuo stile di vita.

PATOLOGIE SPECIFICHE

Richiedi Informazioni

Compilando il form, potrai ricevere tutte le informazioni da parte del nostro staff.




(Ai sensi dell'Art. 13 D.lgs 196/2003 si informa che i dati inseriti saranno utilizzati esclusivamente per l'espletamento della richiesta, e saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra citata). Informativa completa

Contattaci