DIABETE

Il diabete è una malattia cronica che interessa il metabolismo e può colpire potenzialmente chiunque, dai bambini agli anziani. In generale il problema principale che tutte le persone colpite da diabete si trovano ad affrontare è un livello troppo elevato di glucosio nel sangue, che non riesce ad essere assimilato dalle cellule. Questo fenomeno accade per due motivi principali, che a loro volta danno origine ai due tipi di diabete:

  • Una carenza di insulina prodotta dal pancreas, che dà origine al diabete di tipo 1
  • Una scarsa quantità di “porte” nelle cellule che permettono l’ingresso dell’insulina, che dà origine al diabete di tipo 2

Questi due tipi di diabete hanno caratteristiche simili ma una pericolosità differente:

Il diabete di tipo 1 è il meno diffuso ma il più pericoloso. È caratterizzato da un esordio acuto, spesso accompagnato da febbre alta, stanchezza, sete eccessiva, frequente stimolo di urinare, pelle secca e calo di peso.

Il diabete di tipo 2, detto anche “diabete Mellito”, è il più diffuso a livello mondiale. Si manifesta in maniera subdola, senza nessun sintomo particolare. Agli esordi della malattia può infatti capitare che la persona si accorga di casi di glicemia alta, senza però darci il giusto peso.

Come mai l’esercizio fisico è di fondamentale importanza per un diabetico? È importante perchè:

  • Favorisce la diminuzione dell’indice glicemico, ideale per i diabetici di tipo 1 che producono poca insulina
  • Aiuta a correggere l’insulinoresistenza, il problema principale delle persone affette da diabete di tipo 2
  • In alcuni casi può contribuire a ridurre (se non eliminare definitivamente) l’assunzione di insulina

Questi però sono solo i tre motivi principali per cui praticare esercizio fisico è indispensabile per una persona diabetica.

Noi di Esercizio Vita però facciamo un ulteriore passo avanti e proponiamo percorsi di Esercizio Fisico Adattato. Esame dei referti medici, monitoraggio dei risultati costante e un allenamento ad incremento graduale in base ai risultati raggiunti: sono solo alcuni dei benefici che si possono ottenere scegliendo di affidarsi ai nostri professionisti.

PATOLOGIE SPECIFICHE

Richiedi Informazioni

Compilando il form, potrai ricevere tutte le informazioni da parte del nostro staff.




(Ai sensi dell'Art. 13 D.lgs 196/2003 si informa che i dati inseriti saranno utilizzati esclusivamente per l'espletamento della richiesta, e saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra citata). Informativa completa

Contattaci