Attività Fisica Adattata

Conoscete l’Attività Fisica Adattata? Se la risposta è “no” non preoccupatevi: non sono in tanti che conoscono questo tipo di attività.

Per capirlo partiamo dalla definizione di attività fisica, che è

ogni contrazione dei muscoli scheletrici che determini un significativo aumento del dispendio di energia rispetto alla condizione di riposo”.

Praticamente tutti facciamo attività fisica. Pensate a quando ad esempio saliamo 4 rampe di scale; in quel minuto contraiamo i nostri muscoli scheletrici e aumentiamo, seppur di poco, il nostro dispendio di energia rispetto a quando stiamo seduti sul divano.

Che valore aggiunto dà, quindi, l’aggettivo “adattata”? Cosa cambia rispetto ad una normale attività fisica?

Innanzitutto cambiano le persone a cui è rivolta: l’Attività Fisica Adattata è stata pensata e creata per persone affette da patologie croniche come il Parkinson, l’Alzheimer, la sclerosi multipla, la fibromialgia, l’osteoporosi, l’artrosi, l’artrite, l’ictus e tutte le malattie oncologiche. A queste persone l’AFA viene indicata dal proprio Medico di Medicina Generale o dal proprio specialista come se fosse un medicinale.

Infatti la seconda particolarità che la distingue da una normale attività fisica è proprio la costanza, la pianificazione secondo obiettivi a breve e lungo termine e il monitoraggio dei risultati. Chi segue un percorso di Attività Fisica Adattata viene seguito fin dall’inizio da un Laureato in Scienze Motorie che oltre ad essere un tecnico competente deve essere animato da uno spirito coinvolgente per riuscire a stimolare anche le persone che fanno più fatica.

La terza e più importante differenza sta nel fine dell’Attività Fisica Adattata: il cambiamento dello stile di vita per la prevenzione della disabilità. Tutti i professionisti che lavorano ad Esercizio Vita sono i primi sostenitori di questo credo che fonda le sue basi nell’affermazione che l’attività fisica sia il medicinale più potente.

Se quanto hai letto non ti basta e vuoi saperne di più sull’Attività Fisica Adattata e su quali benefici può dare al tuo organismo compila il form nella pagina oppure contattaci telefonicamente: potrai prenotare il tuo primo colloquio gratuito e parlare con uno dei nostri specialisti.

Richiedi Informazioni

Compilando il form, potrai ricevere tutte le informazioni da parte del nostro staff.




(Ai sensi dell'Art. 13 D.lgs 196/2003 si informa che i dati inseriti saranno utilizzati esclusivamente per l'espletamento della richiesta, e saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra citata). Informativa completa

Contattaci